NERO D'AVOLA, ELEGANZA SICILIANA

Vino strutturato e raffinato, dagli incredibili profumi, si accompagna a carne e pesce ma, per un’esperienza gourmet, va provato anche con… la pizza!

Il Nero d’Avola è il re dei vitigni a bacca rossa della Sicilia. Come molte altre varietà, il Nero d’Avola è stato introdotto nell’isola ai tempi della colonizzazione greca e conserva memoria delle sue antiche origini nella tradizionale forma d’allevamento ad alberello.
Per secoli è stato esportato come uva da taglio per dare forza e colore a vini piemontesi, toscani e francesi, ma oggi fortunatamente è sempre più radicata la pratica di produrlo in purezza per esaltare le sue doti di eleganza.
Questa varietà appare nelle categorie di vino DOCG, IGT e DOC. La troviamo in tutta la Sicilia, a parte l’Etna (esclusivo dominio del Nerello Mascalese), anche se la patria elettiva è ovviamente la zona di Avola, nel Ragusano, dove in coppia con il Frappato dà origine al Cerasuolo di Vittoria, uno dei vini più interessanti dell’isola.

Raffinate caratteristiche
Questo vitigno dà vita a un vino molto strutturato, elegante e raffinato, dagli incredibili profumi. Il Nero d'Avola è contraddistinto da aromi e sapori di frutta nera e rossa, cioccolato e spezie, così come erbe secche e toni salati. I vini fatti da quest'uva hanno un'elevata quantità di tannini, ma sono morbidi e ben integrati, hanno un'acidità ferma e un corpo medio o pieno. Questo vitigno è molto sensibile al suo ambiente e dà origine a vini distinti ed espressivi
del terroir: quando viene coltivato in terreni calcarei, dominano i frutti rossi e una maggiore acidità, mentre i terreni argillosi portano a un Nero d'Avola con sapori più ricchi, tannini morbidi e un'acidità misurata.

 

Nero d'Avola Sicilia D.O.C. Biologico 750 ml Le Vie Dell'Uva

Vino rosso biologico di colore rosso intenso, al naso presenta note fruttate che spaziano dalla liquirizia ai frutti di bosco. Al palato ha un buon corpo accompagnato da tannini morbidi e rotondi con una buona persistenza che tende a un finale fruttato.

ABBINAMENTI CONSIGLIATI: Salumi, carni rosse e bianche arrosto, pizza, salmone, polpo, tonno alla griglia, piatti a base di legumi e tartufi, formaggi come Gorgonzola e Cheddar, e anche con dessert a base di cioccolato.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 16-18°C

 

Cocktail del rientro

Il ritorno dalle vacanze porta con sé l’appuntamento preferito: l’aperitivo serale con gli amici, magari a base di cocktail con Nero d’Avola, accompagnati da stuzzichini

Il vino è un ingrediente usato spesso dai bartender per arricchire bevande alcoliche rinfrescanti, l’esempio più iconico è la sangria, il tradizionale drink spagnolo simbolo delle feste estive, che regala allegria già alla vista, ma non è il solo. Con il Nero d’Avola, per esempio, è possibile preparare cocktail davvero interessanti.

• Spritz ai mirtilli
Lo spritz ai mirtilli è un cocktail a base di vino rosso, coloratissimo e di stagione. Prepararlo è molto semplice, basterà unire pochi ingredienti in un bicchiere da vino: 10-15 mirtilli freschi o surgelati, cubetti di ghiaccio quanto basta, 200 ml di acqua frizzante fredda da frigorifero, 120 ml di Nero d’Avola, 2 cucchiai di succo di mirtillo senza zuccheri aggiunti, foglie di menta fresca per decorare.

• Crovino
Altro cocktail fresco e intrigante è il Crovino: il nome dovrebbe già far pensare alla bevanda analcolica più famosa che c’è, il Crodino appunto, e infatti questo drink si preparava con il Crodino e pochi altri ingredienti, tra cui appunto il vino rosso. Servono 100 ml di Crodino, 30 ml di Nero d’Avola, una fetta d’arancia, cubetti di ghiaccio e anice stellato per decorare. Un cocktail semplice, ma di grande effetto.

• Gin&Nero
Il bartender Alessandro Fichera ha ideato un cocktail dall’anima profondamente siciliana preparato con una base di gin e l’aggiunta di Nero d’Avola. Ecco le dosi per la preparazione di un drink: 2 cl di gin, 1,5 cl di sciroppo di vaniglia, 3 cl di vino Nero d’Avola, 3 cl di succo al melograno, 2 gocce di bitter al cioccolato, zucchero a velo e un grappolo d’uva per decorare.