Tornare a fare i fidanzati, ogni tanto, si può. Anzi, si deve. Sbagliato, infatti, sommergere i nostri figli di attenzioni a scapito del partner. Ad affermarlo è Robin Alexander, pedagogista all’Università di Cambridge. La sua indagine rivela che il baby-stress da overdose di cure genitoriali è dietro l’angolo. «Sovraccaricati di stimoli, non hanno più il tempo di fare i bambini» sottolinea l’esperto. Bambini che conducono «una vita da robot, dove non hanno nemmeno un minuto di tempo libero e quando lo hanno sono presi dall’ansia».
Tra assenza e troppa presenza
Anche in Italia, uno studio effettuato presso la Clinica Paideia di Roma ha dimostrato che il bombardamento degli impegni extra-scolastici, che i genitori organizzano proprio per non lasciare i bambini inattivi, aumenta decisamente lo stress dei figli, anzi rappresenta un fattore di rischio: in età adulta potrebbero sviluppare vari disagi psicologici, attacchi di panico inclusi. Ovvio, non si tratta di fare un assoluto dietrofront e abbandonarli a loro stessi. Semmai, mediare tra l’assenza e una presenza eccessiva. Conferma la psicoterapeuta Roberta Schiralli: «Lasciare i figli anche un po’ da soli e permettere che si annoino, che sperimentino la sensazione del vuoto, dell’adesso che cosa faccio, è il miglior sistema non solo per abbassare il loro tasso di ansia, ma anche per aiutarli a sviluppare da soli la loro creatività». Risultato? Una maggiore libertà per i genitori, che possono riprendersi senza sensi di colpa maggiori spazi personali.
Privacy in casa e fuori
Quando ci sono bambini in casa, il confine tra essere una coppia e una famiglia si fa incerto. È d’obbligo rafforzare i confini. Voi non dovete essere troppo intrusivi nel loro mondo e loro nel vostro. Quindi, nessun timore nel dire ai vostri figli (magari perché l’indice di confusione in salotto è quasi al limite): «Mamma e papà vogliono stare da soli per un po’ adesso». È anche un modo per comunicare che vi volete bene, che siete una coppia. Questo li rassicurerà, li farà molto felici. Allo stesso modo comportatevi nelle uscite. Per i bambini è molto più sano avere di fronte dei genitori che fanno anche la coppia, piuttosto di due individui che s’immolano per i figli, senza dare l’impressione di amarsi reciprocamente. Anche perché se iniziate a considerarvi soltanto come genitori, il matrimonio può facilmente infilarsi in un vicolo cieco. Mettere in secondo piano il proprio rapporto per il bene dei figli è un grave errore. Si può davvero rischiare di smarrirsi in un solo ruolo, dove non c’è più spazio per vivere la vita in due, ravvivando la passione e l’amore.