Prova a preparare questo sciroppo a base di zenzero: ti servirà come alternativa energetica al caffè.
Fai bollire una tazza e mezza di acqua, aggiungi una tazza di zucchero di canna e una tazza di zenzero fresco tritato e fai cuocere a fuoco basso per 45 minuti, mescolando spesso. Filtra il tutto con un colino a maglia fine in un vaso con il coperchio: si conserva per un mese, se lo tieni ben chiuso.
Lo puoi usare per preparare un delizioso “cappuccino”: scalda 300 ml di latte di mandorla, aggiungi uno o due cucchiai di sciroppo di zenzero, guarnisci con cannella o zenzero in polvere.
Perché lo zenzero è sprint
Lo zenzero è considerato un alimento energetico per diverse ragioni, legate alla sua composizione chimica e agli effetti benefici sul corpo. Grazie ai gingeroli e ai shogaoli, stimola il metabolismo e migliora l'efficienza energetica dell’organismo. Questi composti hanno anche proprietà termogeniche, cioè aumentano la produzione di calore nel corpo, favorendo una sensazione di vitalità. Lo zenzero poi, grazie alla sua azione sul sistema nervoso centrale, può migliorare l'attenzione e ridurre la sensazione di affaticamento mentale.